Si è scomodato il pubblico delle grandi occasioni per la finale di andata del campionato di serie C regionale fra Pallavolo La Bollente Acqui Negrini Gioielli Cte spa e Igor Gorgonzola Novara. Tifosi, atleti e addetti ai lavori di altre società della provincia hanno riempito puntuali alle ore 21, il palazzetto di Mombarone. La formazione termale approda a questa finale per la prima volta, riportando la pallavolo a fasti lontani trent’anni, il Novara vanta una lunga tradizione ed una retrocessione dalla serie B datata campionato 2015/2016. Sono in campo i due sestetti che hanno dominato la stagione prima vincendo i rispettivi gironi e poi finendo distanziate di tre lunghezze nella lunga coda della seconda fase.
Agli ordini della coppia Pozzi/Trinchero – serie A femminile – si presentano sul terreno per parte novarese Rigamonti, Panzeri, Busti, Malgrati, GIacobbo, Morandi, libero Baccin; Dogliero schiera Rabezzana, Belzer, Castellari, Graziani, Durante, Rinaldi libero Libri.
Servizio acquese e dopo soli pochi scambi si capisce che l’inerzia del set sarà per i padroni di casa, presenti a muro e chirurgici in attacco grazie alla buona vena di Graziani. Colombo – tecnico degli ospiti – interrompe con i time-out discrezionali sul 4-9 e 6-13 ma nulla può e il parziale si chiude sul 25-14. Troppo facile, come già accaduto gli acquesi hanno una partenza sprint, salvo poi subire un rientro degli avversari; gli ospiti reagiscono e grazie a Giacobbo restano in linea di galleggiamento; sono avanti sino al 11-10 poi con Durante al servizio i padroni di casa avanzano di un paio di punti, che diventano quattro e poi cinque sul 15-20, massimo vantaggio e nuovo stop richiesto dagli ospiti che ricuciono sino al 23-21 ma Castellari mette tutti d’accordo e si va sul 2-0 grazie al 25-21.
Il pubblico anima un tifo caldo ma corretto in una sera afosa. Nuovo cambio di campo e si riparte senza novità nei sestetti ed il match naviga sui binari della perfetta parità, anche se l’inerzia dell’incontro è segnata e gli ospiti, eccetto alcuni punti non sono mai avanti nel punteggio, anzi, ogni volta che potrebbero accorciare commettono qualche errore determinante. Non è comunque una passeggiata ed il match è adrenalinico 11-14 al primo stop e poi nuovamente 13-17. Il massimo vantaggio sul 22-16 per gli acquesi che poi calano un attimo di concentrazione. Sul 23-18 Dogliero richiama i suoi e si procede sul cambio palla, Busti commette un errore al servizio mentre Castellari sigla l’incontro con un servizio vincente.
Prossimo appuntamento mercoledì 31 a Novara per la finale di ritorno. DUMA BIANCHI!!!!
PLB NEGRINI CTE – IGOR NOVARA 3-0 (25-14; 25-21; 25-20)
PLB NEGRINI CTE : Rinaldi, Graziani, Boido, CRavera, Gramola, Rabezzana, Durante, Belzer, Bisio, Aime, Castellari, Libri, Emontille all.Dogliero
IGOR NOVARA: Giacobbo, Morandi, Malgrati, Formaggio, Panzeri, Busti, Castano, Rigamonti, Ariatta, Gagagiola, Baccin, Vallanzasca All. Colombo
Dir. Massimo Bellati
Segnapunti Maurizio Basso
Al tabellone Luigi Pagano
Hai qualcosa da dire?