Prima importante vittoria per il Negrini Cte spa che sabato 28 ottobre era impegnata nel turno casalingo contro il Mercatò Alba, formazione che precedeva i termali alla vigilia del terzo turno del campionato nazionale di serie B unica. Bella cornice di pubblico, rumorosa ma corretta, per un incontro che aveva molti ex, l’allenatore Dogliero e Rabezzana fra gli acquesi, il centrale Casalone fra i cuneesi.
Dogliero schiera un inedito sestetto Rabezzana in regia, Cottafava opposto, Colombini e Castellari di banda, Belzer e Perassolo al centro, libero Graziani. L’Alba, che deve fare la conta con gli infortuni, mette in campo Quaglia in linea con Avalle, Di Miele e Miglietta di banda, Morchio e Casalone centrali.
Inizio assai equilibrato, al 3-0 per Alba risponde Colombini e si va sulla parità almeno sino al 10-12. Un incredibile parziale di 3-13 porta il set nelle tasche di Alba che presenta un Avalle incontenibile. Dopo una settimana travagliata, sotto 0-1, lo spettro di una nuova sconfitta aleggia fra gli acquesi. Dogliero non fa cambi ed insiste sui sei iniziali che lo ripagano, portandosi avanti nel punteggio, prima Castellari e poi Colombini fanno avanzare i padroni di casa di quattro punti, la reazione dell’Alba e firmata ancora da Avalle che riesce ad impattare l’incontro sul 14-14, ancora Colombini e Cottafava sono chirurgici in questa fase e si arriva al 22-20, lo spettro di Garlasco fa un attimo capolino ma Rabezzana di prima intenzione e Colombini rendono vano il set di Avalle, capace di otto punti nel parziale.
Il pareggio “gasa” gli acquesi che pur sotto di un punto ad inizio terzo set presto rimediano e si portano 9-6 con una bella combinazione di Cottafava; Perassolo si fa sentire a muro ma un paio di errori di troppo portano avanti Alba 17-18. Un tris di Colombini, Cottafava e Belzer rimette Acqui sul 20-18 ma a chiudere, dopo l’ennesimo pareggio a quota 21 e Castellari.
Primo punto e pubblico, incitato anche dal campo, che diviene il settimo giocatore in campo. Le emozioni non finiscono anche se gli avversari appaiono più dimessi, dal 4-2 si passa al 7-7 fischiato per una invasione ma Rabezzana e compagni non ci stanno a soccombere e sono sempre avanti nel punteggio, il massimo vantaggio sul 13-10 siglato da Belzer apre l’unico paso falso del set con quattro punti di seguito dell’Alba che nel frattempo ha inserito Crusca al posto di un ottimo Di Miele. La maggior lucidità di Rabezzana che arma quattro dei suoi attaccanti è vincente e Colombini firma tre degli ultimi cinque punti inframezzati da un imperioso Perassolo.
Il 3-1 scatena un entusiasmo anche eccessivo ma le nove sconfitte fra campionato e precampionato erano un tabù da sfatare; fra i più contenti coach Dogliero che a fine partita commenta “ Sono contento, molto contento che prima o poi il lavoro doveva venire a galla, adesso dobbiamo confermarci e essere convinti dei nostri mezzi anche se consci che è un campionato difficile. Un ringraziamento particolare va alla società ed ai dirigenti che, nonostante nove sconfitte consecutive, non mi hanno mai fatto mancare l’apporto e la fiducia, per un allenatore credo sia un forte attestato di stima”.
Ugualmente soddisfatto il direttore sportivo Negrini “Sono felice per la vittoria ma anche per il numeroso pubblico che stasera era presente a Mombarone; bravi tutti i giocatori dai più esperti al giovane Cottafava che è stato il top scorer e a chi ha dimostrato grosso spirito di sacrificio adattandosi in ruoli diversi da quelli abituali. Un ultimo ringraziamento ai dirigenti del settore giovanile sempre presenti per aiutare nella fasi pre e post partita un lavoro umile e silenzioso ma indispensabile”.
NEGRINI CTE SPA – MERCATO’ ALBA 3-1 ( 13-25;25-23;25-23;25-23)
NEGRINI CTE SPA: Rabezzana 2; Colombini 15; Belzer 9; Cottafava 17; Perassolo 13; Castellari 13; Graziani (Lib), Rinaldi; Pusceddu, Miola, Cravera, Aime, Emontille.
All. Dogliero Enrico
Dir. Bellati Massimo
Scoutman Foglino Fabrizio
Segnapunti Basso Maurizio
Addetto agli arbitri Porrati Valerio
Al tabellone Allegri Rossana
Hai qualcosa da dire?