La difficilissima trasferta a Torino, sponda Parella, appariva un ostacolo insormontabile, diverse le ragioni, le differenti posizioni in graduatoria, quarti i parellini, quintultimi gli acquesi; il ricordo della partita di Coppa Italia quando la Pallavolo La Bollente venne strapazzata fra le mura di Corso Svizzera; la difficile settimana per i ragazzi di Dogliero alle prese con malanni ed infortuni. Ebbene si stava trasformando in un ulteriore gradino per scalare la classifica, almeno così pensavano gli acquesi sul 2-0 a loro favore dopo un’ora di gioco, intenso anche se non spettacolare; la gran rimonta che ha riportato Parella sul 3-2 ha smorzato l’urlo di gioia dei termali ma deve far maturare in loro la consapevolezza di potersela giocare con qualunque sestetto di questa serie B.
Riavvolgiamo il nastro e andiamo per ordine; Dogliero deve fare a meno di Rabezzana, infortunato, mentre Perassolo e Castellari sono reduci da malanni stagionali. A Pusceddu viene quindi affidata la regia con “Sam” Cottafava in opposto, Graziani e Colombini di banda, Perassolo e Belzer al centro, Parella può schierare alcuni dei migliori giovani della regione, Mazzone, Filippi,il novese Repetto. Inizio equilibrato, la Pallavolo La Bollente Negrini Gioielli Cte tiene botta e reagisce colpo su colpo, bene Graziani e Colombini ma è Perassolo che praticamente è immarcabile per il muro di casa. Si arriva al 23-210 per gli ospiti ma Parella pareggia sul 23-23 grazie ad un paio di palloni di Repetto che prendono in controtempo la difesa di Cravera e C,00 la reazione è veemente, entra Rabezzana in battuta e mette in difficoltà la ricezione di casa così il set si chiude 25-23 per Acqui che sulle ali dell’entusiasmo prosegue il momento positivo. Nel secondo set si parte ancora in equilibrio, dagli spalti il gran tifo per i padroni di casa non sembra sortire effetto almeno sino a metà parziale, un passaggio a vuoto porta Parella avanti 22-17, si pensa già al terzo set ma un parziale di 8-0 con Graziani al servizio ed un gran momento di Cottafava portano Acqui avanti 2-0. Alla vigilia nessuno avrebbe pensato ad un parziale simile. Un leggero calo e rilassamento unito alla voglia di rivalsa dei padroni di casa fa si che si parta con un Parella che alza il ritmo dell’incontro forzando il servizio, tattica efficace che porta i frutti sperati, la ricezione acquese scende in percentuale e Repetto e compagni hanno buon gioco e chiudono il terzo set 25-14 e il quarto 25-11, Dogliero prova a cambiare dando spazio a Miola e Rinaldi, getta nella mischia anche Rabezzana ma l’incontro ha cambiato inerzia, il pubblico alza il volume del tifo ed è quinto set. Una bella lotteria, La Bollente avanti 4-1, ripresa 5-5, si gira 8-7 per Acqui grazie ad un attacco di Graziani. Un paio di errori riportano Parella avanti 9-8, si arriva al 10-9 prima che un alcuni gran punti portino avanti i padroni di casa fino al 15-9 finale.
Gran risultato che poteva essere anche miglior se anche qualche episodio fosse virato per i colori bianco blu, peccato ma resta e deve restare in tutta la squadra la convinzione di potersela giocare fino alla fine.
La contemporanea vittoria del’Alba a Savigliano accorcia la classifica in fondo alla classifica, per i bollentini ci sarà da lottare alla ripresa del campionato fissato dopo le festività natalizie il 6 gennaio quando sarà ospitato fra le mura casalinghe la capolista Saronno, una partita che oggi sembra segnata visto che i lombardi sono a punteggio pieno ma le feste sono le feste e non si può mai dire.
“ Una bella reazione, dice il direttore sportivo Negrini, dopo una partenza difficile, ora riusciamo ad esprimerci ai livelli della categoria. Oggi saremmo fuori dalla zona calda ed è importante ma non possiamo adagiarci. Dopo le feste e la partita con Saronno avremo due partire chiave con Caronno e Fossano, formazioni che ci seguono in graduatoria, che definiranno il nostro ruolo in questo campionato. “
PARELLA TORINO – PLB NEGRINI CTE 3-2 (23-25;22-25;25-14;25-11;15-9)
Pusceddu 2; Colombini 10; Graziani 13; Cottafava 14; Perassolo 10; Belzer 7; Miola 1; Rinaldi 2; Rabezzana; Aime ; Emontille, Cravera (L)
All. Enrico Dogliero
Dir. Massimo Bellati
Hai qualcosa da dire?