Dopo il turno di riposo, l’U14 della Pallavolo La Bollente non riesce a vincere in trasferta contro l’HASTA di Asti, squadra omogenea ed affiatata. Alla fine è stata più la voglia di giocare e di vincere degli avversari, che hanno fatto pendere l’ago della bilancia a sfavore degli acquesi, che nei punti totali sono stati superiori ma non sono stati in grado di reagire nei momenti critici della partita ed hanno quindi dovuto accontentarsi di un solo punto per la classifica.
E pensare che il primo set sembrava indicare una certa superiorità degli acquesi, partiti con Lottero palleggiatore unico e Bistolfi opposto, Rocca e Porrati al centro, Passo e Bellati di banda, sicuramente dal punto di vista tecnico ed il punteggio finale ne era la conferma (19-25).
Nel 2° set parte la stessa formazione, ma l’Hasta sembra più consapevole delle proprie possibilità e con una difesa ben impostata mette subito in difficoltà gli acquesi, che si trovano sotto anche di 7/8 punti in alcune fasi del set. La reazione dei nostri ragazzi è tardiva ed il set si chiude su 21-25.
Nel terzo set coach Dogliero prova a far riposare Rocca e fa partire Quaglia nel sestetto base. L’Hasta, galvanizzato dalla vittoria nel set precedente, gioca con molto più agonismo ed i nostri vanno subito in difficoltà, in particolare in ricezione; sul 14-17 Dogliero chiama un time out, da cui però non si ottiene una scossa alla squadra; una serie di errori dei nostri più che punti fatti dagli astigiani portano al 17-25 finale.
La strada sembra segnata per una sconfitta, ma la reazione d’orgoglio degli acquesi permette di portare a casa il quarto set, combattuto più di quanto dica il punteggio finale, 16-25 per la pizzeria “La Dolce Vita”.
Nel quinto set la squadra della Pallavolo La Bollente è irriconoscibile, in un batter d’occhio si trova sotto nel punteggio 2-6, più per errori propri che per punti degli avversari, e ancora una volta non sortisce alcun effetto il time out richiesto dalla panchina; si cambia campo sul 2-8 e non basta un accenno di reazione nella seconda parte di set per evitare la sconfitta. Il set si chiude 11-15.
Molti gli spunti su cui riflettere in settimana per il gruppo, assieme ai coach Dogliero e Passo, principalmente sull’atteggiamento in campo.
Iccom HASTA ASti – PLB Pizzeria La Dolce Vita 3-2 (19-25; 25-21; 25-16, 17-25; 15-11)
Rocca, Passo, Bellati K, Lottero, D’onofrio, Bistolfi, Quaglia, Porrati, Filippi.
1° all. Dogliero Enrico
2° all. Passo Daniele
Dir. Roberto Rocca
Prossimo appuntamento: sabato 5 novembre, ore 14:45 pal Battisti contro la capolista Novi.
Hai qualcosa da dire?