Domenica 11 marzo i ragazzi dell’U14 della Pallavolo La Bollente hanno fatto l’impresa!
Dopo la netta affermazione sulla Scuola Pallavolo Biellese nei quarti di finale, nella final four di Verbania i termali non partivano certo favoriti, visto che i con i padroni di casa e semifinalisti contro il Novi avevano perso abbastanza nettamente l’ultimo scontro poche settimane fa.
Già dalla semifinale del mattino con il Volley Novara gli acquesi sembravano comunque in buono stato di forma e sfoggiavano una buona prestazione, che non lasciava molto spazio a recriminazioni da parte dei novaresi, sovrastati nettamente dal punto di vista tecnico e nell’atteggiamento tattico sotto l’attenta guida di coach Dogliero, ben coadiuvato dal secondo allenatore Passo.
Si arriva alla finale del pomeriggio; come da pronostico l’avversario sono i padroni di casa dell’Altiora che si presentano baldanzosi e in gran numero, quasi a sfoggiare una potenza che dovrebbe intimorire la compagine acquese; l’effetto ottenuto è quello contrario, tant’è vero che sono gli acquesi ad aggiudicarsi il primo set 25-12, sotto gli occhi increduli del pubblico locale.
La compagine verbana non è certo squadra che depone le armi facilmente, e la reazione non si fa attendere: il secondo set viene giocato punto a punto e solo alla fine gli acquesi devo arrendersi.
Quindi tutto azzerato e la partenza del terzo set non fa presagire nulla di buono per i ragazzi di Dogliero e Passo: 10 punti di svantaggio, 1-11, sembrano incolmabili, ma pian piano, anche in questo set, capitan Passo riesce a scardinare muro e difesa degli avversari, D’onofrio distribuisce ottimi palloni in regia, Trombin è una sicurezza in battuta, ricezione e difesa, Cavallero e Marchelli danno il loro buon contributo a muro e in attacco, Faudella si sacrifica un po’ in palleggio e un po’ in banda e la situazione viene ribaltata fino al 25-23 finale. Prezioso il contributo di Bruno e Negrini Paolo pronti ad entrare in partita e di Bragagnolo, ancora infortunato ma presente per dare supporto morale al gruppo.
A questo punto le certezze di Verbania cominciano a scricchiolare e sono gli acquesi a prendere il largo all’inizio del quarto set; il gap iniziale non verrà colmato, nonostante il sostegno caloroso del pubblico di casa, e la Pizzeria La Dolce Vita si aggiudica quindi, per il secondo anno consecutivo, il titolo territoriale U14 maschile.
Risultati come questi sono frutto di un lavoro di anni sotto la guida tecnica di coach Cico Dogliero, coadiuvato nell’ultimo anno dal secondo Daniele Passo, dell’impegno e della passione dei dirigenti, dalla disponibilità di quei genitori che seguono ovunque il loro figli; il tutto finalizzato da uno splendido gruppo di ragazzi. Complimenti a tutti.
SEMIFINALE
PLB Pizzeria La Dolce Vita – Volley Novara 3-0 (25-10; 25-22; 25:12)
FINALE 1°-2° POSTO
PLB Pizzeria La Dolce Vita – Altiora Verbania 3-1 (25-12; 22-25; 25-23; 25-20)
PLB Pizzeria La Dolce Vita: Bragagnolo, Bruno, Cavallero, D’Onofrio, Faudella, Marchelli, Negrini P., Passo (K), Trombin.
1° All. Enrico Dogliero
2° All. Daniele Passo
Dir. Silvio Zannone
Hai qualcosa da dire?